Home Page
 

L'Associazione Italiana di Biologia Teorica è stata costituita nel 1997, e ha sede e domicilio legale presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia dell'Università degli Studi di Ferrara.
L'Associazione ha lo scopo di promuovere la diffusione di idee, modelli e teorie in tutti i campi della biologia, e cura soprattutto due progetti: il primo è portare un contributo alla ricerca internazionale; il secondo è offrire agli studiosi Italiani la possibilità di far conoscere le loro teorie biologiche.

Il Progetto Nazionale

Nei suoi primi sette anni di vita (1998-2004), l’Associazione ha avuto come scopo l’organizzazione di Congressi di Biologia Teorica e la pubblicazione della rivista Systema Naturae. Poi sono intervenute difficoltà di vario genere e queste iniziative hanno dovuto essere abbandonate. Nei primi due anni Systema Naturae è uscita in forma cartacea, poi si è dovuta limitare al formato elettronico e infine anche questa attività è stata sospesa perché il numero dei manoscritti era diventato troppo esiguo. Nel frattempo, però, l’Associazione si è dedicata anche al progetto internazionale e in questo campo i risultati sono stati positivi: i congressi internazionali si sono svolti regolarmente e il flusso dei manoscritti è cresciuto in modo costante.

Il mancato decollo della Biologia Teorica Italiana, e in particolare di Sistema Naturae, sono dovuti probabilmente allo stato di profonda sofferenza delle nostre Università, ma la validità del progetto rimane, ed è per questo che l’Associazione ha deciso di riproporlo in forma più snella, ospitando blogs, siti personali e raccolte di saggi. Il nostro sito diventerà così un indicatore del contributo degli Italiani alla biologia teorica. Sarà una testimonianza di ciò che sappiamo produrre quando cerchiamo di fare teorie plausibili sulla natura dei sistemi viventi e sui meccanismi dell’evoluzione. Sarà una sfida continua che sembra persa in partenza ma che proprio per questo è diventata irresistibile.

Il Progetto Internazionale

Riguarda lo studio della Biosemiotica, la sintesi fra Biologia e Semiotica che è nata dalla ricerca sulle basi biologiche della cultura e ha acquistato un solido fondamento sperimentale in seguito alla scoperta che oltre al codice genetico esistono molti altri codici organici in Natura. Questo getta una luce completamente nuova sulla storia della vita perché suggerisce che i codici organici sono stati i precursori biologici dei codici culturali e che è stata la comparsa di nuovi codici organici a produrre i grandi eventi della Macroevoluzione,.

Il nostro contributo a questo progetto è documentato dal fatto che la sede dell’Associazione è anche la sede editoriale della rivista Biosemiotics e della Book Series in Biosemiotics, entrambe pubblicate dalla Springer. Oltre a ciò, l’Associazione è stata ed è tuttora uno dei principali promotori dei Congressi Internazionali, noti come Gatherings in Biosemiotics, che si sono svolti ogni anno a partire dal 2001.