Home Page
 


Almo Farina
Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti
Università di Urbino “Carlo Bo”
Campus Scientifico - Sogesta
61029 Urbino - Italy
almo.farina@uniurb.it
 
 

Sono professore ordinario di ecologia presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti. Le mie principali attività di ricerca sono l’eco-etologia dei vertebrati e gli studi di ecologia del paesaggio, con particolare riguardo alle implicazioni socio-culturali dei processi di abbandono e di trasformazione. Ho sviluppato nuove teorie nel campo delle risorse e dell’ecologia cognitiva con particolare riferimento all’approccio semiotico nella comunicazione tra organismi.
Ho pubblicato oltre 200 lavori scientifici e diversi libri per l’insegnamento universitario dell’ecologia e dell’ecologia del paesaggio.
I miei interessi più recenti sono rivolti a comprendere come la complessità ambientale si sviluppi attraverso un ampio range di scale condizionando individui, popolazioni, comunità, ecosistemi e paesaggi. In particolare sono interessato allo studio dell’organizzazione spaziale del paesaggio e come gli organismi percepiscono ed interagiscono con la complessità ambientale. Una speciale attenzione è diretta verso lo studio dei meccanismi che implicano la comunicazione tra il mondo interno degli organismi ed il loro Umwelt. Di recente ho applicato i principi della biosemiotica al dominio ecologico sviluppando l’ipotesi dell’eco-field, e ho elaborato una Teoria Generale delle Risorse, dove le risorse vengono assunte come elemento interpretante la complessità organizzativa della vita.
Da alcuni anni mi occupo della dimensione acustica dei paesaggi e di come l’informazione prodotta dai suoni aiuti a comprendere organizzazione e dinamica dei paesaggi. Per questo sto lavorando a nuove metriche per una valutazione quantitativa dell’informazione prodotta dai suoni anche in previsione di approntare nuovi strumenti per il monitoraggio delle dinamiche delle comunità animali e per la valutazione della qualità ambientale.

Blog 2012

Soundscape Ecologist